L'Antitrust multa Acea di 75.000€ per pratica commerciale scorretta.
Il provvedimento nato da una segnalazione di Cittadinanzattiva
Normal 0 1475.000€ di multa comminata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società AceaElecrabel Elettricità S.p.A. per pratica commerciale scorretta. Il provvedimento nasce da una segnalazione-esposto di Cittadinanzattiva risalente a settembre 2008 dopo che la citata società aveva diffuso un volantino presso condomini di Roma contenenti l'invito, rivolto agli intestatari della bolletta, a sottoscrivere presso il proprio domicilio un "modulo per riduzione costo energia elettrica".
"Quanto sanzionato non è che un modo subdolo per indurre il passaggio di clienti dal cosiddetto regime di maggior tutela al mercato libero" commenta il segretario regionale di Cittadinanzattiva-Lazio Giuseppe Scaramuzza. "Per l'ennesima volta l'Antitrust dimostra di essere un alleato prezioso dei cittadini, sempre più aggrediti da pratiche commerciali a dir poco aggressive, favorite da una informazione pressoché inesistente. Anche per impedire casi come questi occorre quanto prima introdurre nel nostro ordinamento la class action".
A quasi due anni dall'apertura del mercato elettrico anche alle utenze residenziali civili, il settore dei servizi energetici presenta ancora numerose criticità per i consumatori finali. Questo il quadro dei disservizi nel settore dell'energia registrati nell'ultimo anno da Cittadinanzattiva-PiT Servizi:
Energia elettrica |
2008 |
Bolletta (tecnicismo dei termini, poco trasparente per i costi) |
30% |
Interruzione servizio/morosità (a seguito di contestazioni, indirizzi sbagliati, ) |
14% |
Contatori (sbaglio nella lettura dei consumi, telelettura) |
13% |
Call center (tempi di attesa, scortesia, scarsa chiarezza info) |
12% |
Tariffe elevate |
9% |
Cambio fornitore (lunghe attese, mancata collaborazione tra vecchio e nuovo fornitore) |
6% |
Scarsa trasparenza offerte commerciali (oggetto e tariffe) |
5% |
Prima attivazione del servizio (lunghe attese) |
3% |
Contratti (clausole vessatorie, poco trasparenti, tecnicismo del linguaggio, caratteri piccoli) |
2% |
Conciliazione |
2% |
Fonti rinnovabili |
1% |
Cittadinanzattiva invita i cittadini a segnalare pratiche commerciali scorrette al PiT Servizi di Roma: Via Domenico Silveri, 10, Tel: 06/6373281 Fax: 06/6385881 (martedì-mercoledì-giovedì dalle 10.00 alle 13.00), email: