Una sanzione da 50mila euro quella che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato alla società Italgroup S.r.l.s. per pratiche che inducevano il consumatore, in maniera ingannevole, a firmare un modulo che lo vincolava all’acquisto, rassicurandolo invece sull’assenza di obblighi e non informandolo sul diritto di recesso.
Dopo un primo contatto telefonico e una prima visita a domicilio, in cui veniva fatto sottoscrivere il modulo che, nonostante le rassicurazioni degli agenti della società vincolava all’acquisto nell’arco di tre anni di prodotti presenti nel catalogo (di costo compreso fra 3.990 euro e 6.990 euro), seguiva una seconda visita inattesa in cui gli incaricati di Italgroup, ricorrendo anche a pressioni verbali e aggressive, pretendevano dai consumatori un primo acquisto dichiarando inoltre che non era possibile recedere dal contratto.
In alcuni casi la società ha annullato i contratti e ha restituito le somme ricevute solo a seguito dell’intervento di legali o di richieste di informazioni da parte dell’Autorità.
Leggi il comunicato e il provvedimento
Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021