Menu

Notizie

Due sanzioni da 3 milioni di euro e da 1,2 milioni di euro quelle che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato rispettivamente a Unieuro S.p.A e Monclick per modalità scorrette ed ingannevole in merito alla promozione dei propri prodotti.

Unieuro S.p.A  e Monclick sono state infatti sanzionate dall’Antitrust per aver violato gli articoli 20, 21, 22, 24, 25, 27 del Codice del Consumo. Ad entrambe le società è stato contestato di aver fornito informazioni ingannevoli in merito alle offerte e all’attività di vendita online, nonché di aver fornito informazioni poco trasparenti riguardo alla fase successiva all’acquisto online sul tracking delle spedizioni e sull’assistenza post vendita.

In particolare, sul sito di Unieuro erano indicati come “disponibili” i soli prodotti presenti nella piattaforma di Piacenza per i quali i sistemi informatici garantivano la presenza in tutti i magazzini di Unieuro. Monclick invece non ha informato adeguatamente i consumatori in merito alla circostanza che i prodotti non erano disponibili presso i magazzini del professionista ma dovevano essere forniti da operatori terzi. Inoltre, sia Unieuro che Monclick hanno omesso informazioni riguardo ai tempi di consegna dei prodotti venduti online. Le Società infatti non indicavano nel sito la data di consegna dell’ordine ma si limitavano semplicemente a prevedere uno standard nelle rispettive Condizioni Generali di Vendita e rinviando alle informazioni rese nelle email di accettazione dell’ordine. Entrambe le società poi non hanno fornito informazioni precise relativamente all'assistenza post vendita e ai diritti di recesso e rimborso dei consumatori.

Nonostante le notifiche del provvedimento sanzionatorio da parte dell’Antitrust, le società hanno continuato a fornire informazioni ingannevoli non consentendo al consumatore medio una scelta di acquisto consapevole e razionale. Sulla base di quanto descritto le Società sono state sanzionate dall’Antitrust.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido