Come ogni anno, la relazione annuale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), presentata lo scorso 12 Settembre, disegna un quadro dettagliato dell’attività del periodo compreso tra il 16 giugno 2022 e il 30 giugno 2023. Tra le azioni intraprese dall’Autorità troviamo: interventi per garantire più trasparenza ed equità nell’accesso alle infrastrutture e negli affidamenti dei servizi di trasporto, maggiore efficienza delle gestioni, contenimento dei costi per utenti, imprese e consumatori e più tutela per dei diritti di passeggeri e utenti.
In tema di diritti dei passeggeri si è sottolineata l’esigenza di rafforzare ulteriormente la tutela dei consumatori, anche a fronte delle diverse istanze che l’Autorità ha ricevuto. Ad esempio, nel settore ferroviario, nel periodo di riferimento della relazione, sono pervenuti 763 reclami e 1.672 segnalazioni, per un totale di oltre 2.435 istanze. I principali motivi delle istanze ricevute riguardano la mancata erogazione del rimborso nell’ipotesi di cancellazione del viaggio da parte dell’impresa ferroviaria e le problematiche sorte in relazione a ritardi e perdite di coincidenze.
Se hai subito un disservizio e hai bisogno di informazioni, assistenza e tutela, ad esempio per far valere i tuoi diritti come passeggero, puoi contattare lo sportello telefonico nazionale di Cittadinanzattiva, raggiungibile al numero 0636718040 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17) o inviare una mail al seguente indirizzo: