È da poco entrato in vigore il nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, approvato con provvedimento del 7 marzo scorso dal Garante della Privacy, e pubblicato in G.U. il 27 marzo 2024, che prevedeva un periodo di 6 mesi per consentire ai soggetti aderenti di adeguarsi alle nuove disposizioni.
Il Codice di condotta è un importante strumento che tutela gli utenti dalle chiamate commerciali moleste. Nello specifico le principali previsioni prevedono:
- Telefonate provenienti solo da numeri identificabili e solo dalle 9 alle 20 dei giorni feriali e dalle 10 alle 19 del sabato e dei prefestivi. Mai la domenica e i giorni festivi.
- Comunicazione agli interessati, nel corso della telefonata e senza eccezioni, delle informazioni sul trattamento dei dati personali e sulle modalità di esercizio dei diritti.
- Possibilità di applicare penali o mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto sottoscritto da un contatto promozionale privo del consenso dell’utente.
- Garanzia della correttezza e della legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing
Il codice di Condotta si applica esclusivamente al telemarketing e teleselling, quindi solo ai contatti che avvengono telefonicamente, non normando invece le modalità di contatto sviluppate tramite canali diversi quali, ad esempio, il canale SMS, le promozioni in-app e il digital advertising.
Aggiornamento realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art. 5