Liste d’attesa: uno dei problemi più sentiti dalle persone che entrano in contatto con il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Un problema costantemente presente, ma fortemente acuitosi negli ultimi anni, in particolare dopo l’emergenza sanitaria legata alla Pandemia.
La criticità delle liste d’attesa ha caratterizzato da sempre le attività di Cittadinanzattiva. Di anno in anno l’organizzazione ha messo al centro delle proprie politiche di tutela e di analisi civica il tema delle liste d’attesa.
La capacità di accedere a servizi essenziali per la salute, sia in caso di patologie croniche che di acuzie, sta inoltre affrontando una evoluzione legata alle nuove tecnologie, e alla possibilità di analisi e cura da esse offerte.
L’ipotesi alla base del progetto sviluppato da Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Doctolib, è che il tema delle liste d’attesa sia molto complesso e per essere risolto andrebbe affrontato da numerose prospettive.
In questa progettualità abbiamo deciso di concentrarci sul contributo che il digitale può dare per facilitare l’accesso alle prenotazioni: ridurre la mobilità sanitaria forzata, permettere l’interoperabilità dei dati per connettere le agende delle diverse strutture, ecc.
La nostra indagine andrà quindi a focalizzarsi sulla situazione nella regione Lazio sia attraverso il contributo fornito da un tavolo di lavoro organizzato assieme ai rappresentanti delle diverse aziende ospedaliere presenti sul territorio, che attraverso il contributo diretto dei cittadini, ai quali si chiederà di raccontare la loro esperienza tramite la compilazione di un questionario online.
L’indagine civica avrà la durata di 1 mese e sarà quindi diretta ai cittadini residenti nella regione Lazio.
L’obiettivo è quello di affrontare il tema delle liste d’attesa concentrandosi sul momento di accesso (in particolare valutare le modalità di prenotazione delle prestazioni), al fine di ricostruire una fotografia regionale delle modalità di accesso ai servizi in termini di trasparenza delle informazioni, disponibilità di canali di prenotazione, e valutazione della qualità del servizio dal punto di vista civico.
I risultati ottenuti dai contributi dei clinici e dei cittadini andranno poi a confluire in un documento di sintesi che verrà pubblicato gratuitamente sulle nostre pagine nei prossimi mesi a venire.
I residenti della regione Lazio possono compilare il questionario (clicca qui)
Per maggiori informazioni:
Graziano Duma:
Anno di realizzazione: 2024
Con il contributo non condizionato di: