Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”, co-finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con un nutrito gruppo di partner progettuali e con CESVI come capofila, è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’iniziativa mira a rendere i giovani attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”.
L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva, Invento Lab, Italian Climate Network, PuntoSud e Change For Planet.
Target principale dell’Iniziativa sono quindi i giovani, per i quali verranno realizzati percorsi territoriali di Peer education e Changemaker. Entrambi i percorsi consentiranno il rafforzamento di informazioni legate al tema del cambiamento climatico, delle strategie politiche locali, nazionali e globali per la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale, della partecipazione attiva e i processi decisionali. L’approfondimento di queste tematiche consentirà ai giovani di attivarsi in prima persona, incoraggiare altri giovani ad attivarsi e diventare protagonisti della transizione ecologica e della rigenerazione urbana locale.
Tutti i percorsi si candidano per essere inseriti all’interno del programma di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) e dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza/Educazione Civica recentemente introdotti.
Ulteriori beneficiari, a livello nazionale, sono gli insegnanti, a cui verranno fornite informazioni e materiali volti al rafforzamento delle proprie conoscenze e metodologie di formazione sui temi di progetto.
I PODCAST
Questa serie di podcast offre un viaggio attraverso le esperienze di studentesse e studenti di varie età nelle attività di peer education (educazione tra pari) nell'ambito del progetto “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”. Uniti dall'obiettivo comune di comprendere e combattere il cambiamento climatico, questi racconti rivelano speranze, scoperte e l'importanza della collaborazione intergenerazionale per un futuro più sostenibile. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, all'interno di un percorso formativo sui temi della sostenibilità ambientale, hanno incontrato i bambini delle scuole primarie per trasmettere messaggi di rispetto per l'ambiente attraverso giochi e favole.
Podcast 1: "Intervista ad Alessia Sacchetti, Project manager di CESVI"
In questo episodio, Alessia Sacchetti PM di CESVI ci racconta come è nato il progetto Zero in Condotta e quali sono gli obiettivi principali di questa iniziativa. Con Alessia esploriamo le motivazioni alla base del progetto e le azioni concrete che coinvolgono scuole, insegnanti e studenti nella promozione di pratiche sostenibili e consapevoli per la riduzione dell'impatto ambientale.
SCARICA IL PODCAST
Podcast 2: "Intervista a Fabio Cruccu, Project manager di Cittadinanzattiva "
In questo episodio, Fabio Cruccu, PM di Cittadinanzattiva, ci spiega il ruolo dell'associazione nel progetto Zero in Condotta . Fabio condivide come Cittadinanzattiva si è unita all'iniziativa e il suo impegno nel sostenere l'educazione alla sostenibilità e la sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi del cambiamento climatico.
SCARICA IL PODCAST
Podcast 3: "Intervista a Raniero Maggini - Curatore della formazione dei tutor d’aula e Responsabile politiche dell’ambiente o del territorio per CA "
In questo episodio, intervistiamo Raniero Maggini, curatore della formazione dei tutor d’aula e Responsabile delle politiche dell’ambiente e del territorio per Cittadinanzattiva. Raniero ci racconta come è stato strutturato il percorso formativo dei tutor che hanno lavorato nelle scuole di Roma e Napoli, accompagnando studentesse e studenti alla scoperta di pratiche sostenibili. Inoltre, insieme a Raniero, scopriremo dei consigli pratici su come ognuno di noi può adottare uno stile di vita più sostenibile, portando avanti il cambiamento verso un futuro più verde.
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
SCARICA IL PODCAST
LA PAROLA ALLE BAMBINE, AI BAMBINI, ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI
- LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PARITARIA MONTESSORI "ELENA GUERRA" DI ROMA
In questo episodio, ascolteremo le voci delle bambine e dei bambini della Scuola Paritaria Montessori "Elena Guerra" di Roma, che condividono le loro esperienze nelle attività di peer education. Attraverso laboratori interattivi sul cambiamento climatico, i più piccoli raccontano come hanno imparato a prendersi cura del nostro pianeta, tra giochi educativi e scoperte sorprendenti.
SCARICA IL PODCAST - LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DEGLI IIS "L. DA VINCI" E "GIORGI - WOOLF" DI ROMA
Gli studenti dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Giorgi – Woolf” di Roma condividono le loro esperienze di peer education. Raccontano come hanno guidato i più piccoli nella scoperta delle tematiche ambientali, organizzando laboratori e discussioni che hanno reso il tema del cambiamento climatico accessibile e rilevante per tutti.
SCARICA IL PODCAST - LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DEGLI I.C. "VITTORINO DA FELTRE" E "SALVO D’ACQUISTO" DI NAPOLI
Le bambine e i bambini degli Istituti Comprensivi "Vittorino da Feltre" e "Salvo D’Acquisto" di Napoli sono i protagonisti di questo episodio. Scopriremo le loro riflessioni e i progetti creativi nati durante i laboratori sul cambiamento climatico, e ascolteremo come l'interazione con i ragazzi delle scuole superiori ha arricchito la loro comprensione e il loro impegno verso la sostenibilità.
SCARICA IL PODCAST - LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DELL' IIS ROMANò" e LICEO "DON LORENZO MILANI" DI NAPOLI
In questo ultimo episodio, i ragazzi dell'ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Romanò" e del Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli riflettono sulle attività di peer education svolte con gli istituti comprensivi locali. Condivideranno le loro esperienze, le sfide affrontate e le lezioni apprese, promuovendo il cambiamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile.
SCARICA IL PODCAST
Il progetto "Zero in Condotta" ha inoltre visto la partecipazione attiva dell’associazione voicebookradio.com.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci all’indirizzo email