Menu

Progetti

Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”, co-finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con un nutrito gruppo di partner progettuali e con CESVI come capofila, è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’iniziativa mira a rendere i giovani attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”.


L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva, Invento Lab, Italian Climate Network, PuntoSud e Change For Planet.

Target principale dell’Iniziativa sono quindi i giovani, per i quali verranno realizzati percorsi territoriali di Peer education e Changemaker. Entrambi i percorsi consentiranno il rafforzamento di informazioni legate al tema del cambiamento climatico, delle strategie politiche locali, nazionali e globali per la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale, della partecipazione attiva e i processi decisionali. L’approfondimento di queste tematiche consentirà ai giovani di attivarsi in prima persona, incoraggiare altri giovani ad attivarsi e diventare protagonisti della transizione ecologica e della rigenerazione urbana locale.

Tutti i percorsi si candidano per essere inseriti all’interno del programma di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) e dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza/Educazione Civica recentemente introdotti.

Ulteriori beneficiari, a livello nazionale, sono gli insegnanti, a cui verranno fornite informazioni e materiali volti al rafforzamento delle proprie conoscenze e metodologie di formazione sui temi di progetto.

I PODCAST
Questa serie di podcast offre un viaggio attraverso le esperienze di studentesse e studenti di varie età nelle attività di peer education (educazione tra pari) nell'ambito del progetto “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”. Uniti dall'obiettivo comune di comprendere e combattere il cambiamento climatico, questi racconti rivelano speranze, scoperte e l'importanza della collaborazione intergenerazionale per un futuro più sostenibile. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, all'interno di un percorso formativo sui temi della sostenibilità ambientale, hanno incontrato i bambini delle scuole primarie per trasmettere messaggi di rispetto per l'ambiente attraverso giochi e favole.

Podcast 1: "Intervista ad Alessia Sacchetti, Project manager di CESVI"
In questo episodio, Alessia Sacchetti PM di CESVI ci racconta come è nato il progetto Zero in Condotta e quali sono gli obiettivi principali di questa iniziativa. Con Alessia esploriamo le motivazioni alla base del progetto e le azioni concrete che coinvolgono scuole, insegnanti e studenti nella promozione di pratiche sostenibili e consapevoli per la riduzione dell'impatto ambientale.
SCARICA IL PODCAST

Podcast 2: "Intervista a Fabio Cruccu, Project manager di Cittadinanzattiva "
In questo episodio, Fabio Cruccu, PM di Cittadinanzattiva, ci spiega il ruolo dell'associazione nel progetto Zero in Condotta . Fabio condivide come Cittadinanzattiva si è unita all'iniziativa e il suo impegno nel sostenere l'educazione alla sostenibilità e la sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi del cambiamento climatico.
SCARICA IL PODCAST

Podcast 3: "Intervista a Raniero Maggini - Curatore della formazione dei tutor d’aula e Responsabile politiche dell’ambiente o del territorio per CA "
In questo episodio, intervistiamo Raniero Maggini, curatore della formazione dei tutor d’aula e Responsabile delle politiche dell’ambiente e del territorio per Cittadinanzattiva. Raniero ci racconta come è stato strutturato il percorso formativo dei tutor che hanno lavorato nelle scuole di Roma e Napoli, accompagnando studentesse e studenti alla scoperta di pratiche sostenibili. Inoltre, insieme a Raniero, scopriremo dei consigli pratici su come ognuno di noi può adottare uno stile di vita più sostenibile, portando avanti il cambiamento verso un futuro più verde.
SCARICA IL PODCAST

Podcast 5: "Intervista a Francesca Sabatini e Michele D’Ostuni - Ricercatori UNIBO"
In questa puntata, Francesca Sabatini e Michele D'Ostuni, ricercatori dell'Università di Bologna, ci parlano dell'importanza di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali. Attraverso il racconto delle attività del Climate Camp di Grosseto, scopriamo come l'educazione e il coinvolgimento diretto degli studenti potranno essere strumenti fondamentali per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
SCARICA IL PODCAST
 
Podcast 6: "Intervista a Daniele Franchi e Alessio Dessì - Chimici organici, Ricercatori CNR"
Daniele Franchi e Alessio Dessì, chimici organici e ricercatori del CNR, ci guidano alla scoperta delle attività dell'ente e dell'approccio alla formazione nelle scuole. Durante l'intervista, approfondiamo il loro contributo al Climate Camp di Grosseto e l'importanza della scienza nel promuovere la sostenibilità ambientale.
SCARICA IL PODCAST
 
Podcast 7: "Intervista a Eleonora Faraggiana e Chiara Bussani - KAI (progetto imprenditoriale)"
Eleonora Faraggiana e Chiara Bussani ci raccontano il loro progetto imprenditoriale, KAI, nato per affrontare le sfide ambientali con soluzioni innovative. Durante l'intervista, esploriamo i loro obiettivi futuri, le esperienze condivise con i ragazzi al Climate Camp di Grosseto e il valore di un progetto che unisce sostenibilità e imprenditorialità.
SCARICA IL PODCAST
 
Podcast 8: "Intervista a Gabriella Sisinni e Chiara Pieri - Co fondatrici Declout"
Gabriella Sisinni e Chiara Pieri, co-fondatrici di Declout, ci accompagnano nel mondo del loro progetto, nato dall'idea di creare uno spazio dedicato al riuso e alla sostenibilità. Condividono i dettagli dell'evento speciale “Swap party” organizzato durante il Climate Camp di Grosseto, che ha rappresentato un momento di confronto e consapevolezza per tutti i partecipanti.
SCARICA IL PODCAST
 
Podcast 9: "Intervista a Stefania Capurso - coordinatrice regionale della rete scuola CA Campania, educatrice per il progetto ZIC"
Stefania Capurso, coordinatrice della rete scuola CA Campania, ci racconta l'impegno e le attività realizzate nelle scuole secondarie della Campania per il progetto ZIC. Attraverso il suo racconto, scopriamo come il coinvolgimento di studenti e insegnanti abbiamo creato un percorso educativo significativo e orientato alla sostenibilità.
SCARICA IL PODCAST
 
Podcast 10: "Intervista a Rosanna Capria - educatrice per il progetto ZIC"
Rosanna Capria, educatrice del progetto ZIC, ci offre uno sguardo sulle attività svolte nelle scuole del Lazio. Durante l'intervista, esploriamo il lavoro con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, le sfide affrontate ei risultati ottenuti nel promuovere un'educazione ambientale consapevole e partecipativa.
SCARICA IL PODCAST

LA PAROLA ALLE BAMBINE, AI BAMBINI, ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI

  • LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PARITARIA MONTESSORI "ELENA GUERRA" DI ROMA
    In questo episodio, ascolteremo le voci delle bambine e dei bambini della Scuola Paritaria Montessori "Elena Guerra" di Roma, che condividono le loro esperienze nelle attività di peer education. Attraverso laboratori interattivi sul cambiamento climatico, i più piccoli raccontano come hanno imparato a prendersi cura del nostro pianeta, tra giochi educativi e scoperte sorprendenti.
    SCARICA IL PODCAST
  • LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DEGLI IIS "L. DA VINCI" E "GIORGI - WOOLF" DI ROMA
    Gli studenti dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Giorgi – Woolf” di Roma condividono le loro esperienze di peer education. Raccontano come hanno guidato i più piccoli nella scoperta delle tematiche ambientali, organizzando laboratori e discussioni che hanno reso il tema del cambiamento climatico accessibile e rilevante per tutti.
    SCARICA IL PODCAST
  • LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DEGLI I.C. "VITTORINO DA FELTRE" E "SALVO D’ACQUISTO" DI NAPOLI
    Le bambine e i bambini degli Istituti Comprensivi "Vittorino da Feltre" e "Salvo D’Acquisto" di Napoli sono i protagonisti di questo episodio. Scopriremo le loro riflessioni e i progetti creativi nati durante i laboratori sul cambiamento climatico, e ascolteremo come l'interazione con i ragazzi delle scuole superiori ha arricchito la loro comprensione e il loro impegno verso la sostenibilità.
    SCARICA IL PODCAST
  • LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DELL' IIS ROMANò" e LICEO "DON LORENZO MILANI" DI NAPOLI
    In questo ultimo episodio, i ragazzi dell'ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Romanò" e del Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli riflettono sulle attività di peer education svolte con gli istituti comprensivi locali. Condivideranno le loro esperienze, le sfide affrontate e le lezioni apprese, promuovendo il cambiamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile.
    SCARICA IL PODCAST

Il progetto "Zero in Condotta" ha inoltre visto la partecipazione attiva dell’associazione voicebookradio.com.

Per maggiori informazioni è possibile scriverci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido