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Il Rapporto Annuale sulla Farmacia, giunto nel 2024 alla sua settima edizione, è coordinato dall’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva e realizzato in partnership con Federfarma.

Sin dalla sua prima edizione, il Rapporto sulla Farmacia si è focalizzato sul ruolo della farmacia in Italia quale presidio di salute e di prossimità, parte integrante della rete di assistenza del Servizio sanitario nazionale, con la finalità generale sia di contribuire a qualificare il rapporto tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione, sia di contribuire a tracciare l’evoluzione della farmacia dei servizi alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti; tema quanto mai attuale alla luce sia della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienzae della relativa riforma contenuta nel DM 77/2022, sia del recente Ddl “semplificazioni” 2024.

Il Rapporto Annuale sulla Farmacia si è confermato nel tempo un efficace strumento di analisi, capace di registrare la dinamica evolutiva della farmacia, impegnata a rispondere ai bisogni di salute di cittadini e comunità nel nostro paese. Negli anni è diventato sempre più un prezioso strumento di politica pubblica, in grado di coniugare elementi di continuità con aspetti di novità.

L’edizione 2024 del Rapporto sulla Farmacia, come già avvenuto per l’edizione 2023, intende approfondire il ruolo della farmacia in una dimensione strutturale di servizi di prevenzione da implementare accanto all’attività core della dispensazione del farmaco e del supporto alla aderenza alle terapie.

In particolare, con l’edizione 2024 l’intenzione è di offrire anche un benchmark rispetto ad alcuni servizi, mappare le differenze regionali e fotografare le disuguaglianze nel territorio italiano, con particolare riferimento alle Aree interne del Paese.

Temi oggetto di indagine per l’anno 2024:

  1. I servizi più innovativi offerti nel quadro della sperimentazione della Farmacia dei Servizi
    1. in particolare la Telemedicina rilevando come farmacisti e cittadini vivono queste novità.
  1. L’accesso ai farmaci
    1. il valore sociale del farmaco equivalente per il singolo e per il sistema
    2. la transizione dalla distribuzione diretta a quella convenzionata alla luce della Determina AIFA del 3 maggio 2024: punti di forza e sfide.
  2. I criteri di scelta della farmacia da parte dei cittadini e relazione con il farmacista

Metodologia

Il Rapporto è costruito secondo la metodologia dell’analisi civica, attraverso attività - realizzate dal punto di vista civico - di raccolta d’informazioni di primo e secondo grado e di produzione di dati, necessari a rappresentare l’orientamento della farmacia a: essere accessibile, accogliente, attenta alla singola persona, fonte di informazione, garantire sicurezza e standard di qualità dei servizi che eroga, ecc. I dati sono prodotti “in funzione dell’attivazione di politiche e della partecipazione alle politiche pubbliche”.

Target dell’indagine, come sempre, sono i farmacisti, i cittadini ed i pazienti.

 

Strumenti di indagine

Il punto di vista di cittadini e farmacisti è rilevato come ogni anno mediante una attività di raccolta dati attraverso specifici strumenti di indagine:

  • Questionario rivolto ai Farmacisti: Compilabile accedendo all'Area riservata del sito di Federfarma.

  • Survey online dedicata ai cittadini su temi speculari a quelli rivolti ai farmacisti (link)

Per approfondire

Anno di realizzazione: 2024

Responsabile del progetto: Maria Vitale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto è realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con Federfarma

e con il contributo non condizionato di Teva

Maria Vitale

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