Il progetto, realizzato da Cittadinanzattiva e Confconsumatori, è consistito in un'indagine civica sul tema delle risorse idriche. Ne è emersa una situazione del settore alquanto preoccupante: solo 4 Regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Veneto) hanno istituito organismi di garanzia degli interessi dei consumatori-utenti del Servizio Idrico Integrato";
le carte dei servizi sono adottate solo dal 57% delle aziende del settore e nel 68% dei casi non contemplano la conciliazione come procedura di tutela; nel 37% dei casi i tempi medi di risposta ai reclami dei cittadini superano il mese e mezzo per arrivare fino a 60 giorni. Il tutto a fronte di un incremento tariffario.
Nella sezioni Approfondimenti è possibile scaricare il dossier "Il Servizio Idrico Integrato in Italia: il punto di vista dei cittadini".
Questo studio è stato il preludio ad una crescente attività che ha sviluppato l'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva in tema di tariffe, dispersione idrica e deroghe ai livelli di potabilità delle acque.
Per consultare i relativi rapporti vai alla sezione delle Relazioni Annuali.
Anno di realizzazione: 2005
Per saperne di più in tema di acqua visita la relativa Area di interesse.
Realizzato in collaborazione con
Consumers' Forum