Nasce Italian E-Payment Coalition per promuovere il corretto uso della moneta elettronica. Assoutenti, Cittadinanzattiva onlus, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino uniti nella lotta all’evasione fiscale e all’economia sommersa, a sostegno dei cittadini e dell’innovazione
Italian E-Payment Coalition (IEPC – www.iepc.it) è il progetto di quattro associazioni dei consumatori nato per rendere più agevole l’uso della moneta elettronica. Assoutenti,Cittadinanzattiva onlus, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino da oggi lavorano insieme per sensibilizzare le istituzioni, italiane ed europee, e i cittadini al corretto impiego delle carte di credito, di debito (i bancomat) e ricaricabili. L’obiettivo della coalizione, presieduta da Antonio Longo, è informare i cittadini e contribuire a creare una società che vuole vivere nella legalità e rendere tracciabili i pagamenti per accrescere il benessere collettivo.
Tracciare i pagamenti significa, infatti, combattere l’evasione fiscale, ridurre l’economia sommersa –che in Italia vale più di un terzo del PIL –, aumentare i valori assoluti del gettito, diminuire la pressione fiscale e, finalmente, liberare risorse per sostenere i redditi e incentivare i consumi. IEPC è dalla parte dei cittadini onesti lavorerà e vigilerà ogni giorno affinché le Istituzioni, in Italia e a Bruxelles, agiscano senza prevaricare l’interesse dei consumatori: gli interventi di policy sulla moneta elettronica e sulla lotta alla black economy sono materia complessa e su cui spesso interviene la longa manus delle multinazionali e dei commercianti. IEPC non lo permetterà. Oggi la velocità e la sicurezza dei pagamenti, insieme alla possibilità di acquistare ovunque e con più dispositivi, sono i fondamenti di un’economia sostenibile e moderna. Un’economia, però, che dovrebbe imparare a usare sempre meno il contante perché ha costi sociali troppo alti: oltre 60 miliardi di euro
Per tutte queste ragioni, la coalizione IEPC lavorerà per:
• incrementare la consapevolezza sui benefici connessi ad un maggiore utilizzo della moneta
• supportare con ogni mezzo la lotta all’evasione fiscale
• sviluppare idee innovative a sostegno dell’utilizzo dei dispositivi per il pagamento elettronico
• evitare che il Legislatore e le Istituzioni tutte possano commettere errori normativi
• fornire spunti di riflessione per interventi di policy sulla moneta elettronica
“La Coalizione è un progetto ambizioso – dichiara Antonio Longo, Presidente di IEPC e di Movimento Difesa del Cittadino – che nasce per promuovere un corretto uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte, finiscano per pesare sulle tasche degli italiani. È il caso del Regolamento comunitario sulle commissioni interbancarie, che rischia di danneggiare gli interessi dei consumatori, scaricando su di essi il costo delle transazioni”.
“Iniziativa importante – commenta Mara Colla, Presidente di Confconsumatori – perché finalizzata a facilitare un salto di qualità nello sviluppo della moneta elettronica, che è nell’interesse di tutti: consumatori, imprese, pubblica amministrazione, settore del credito.”
"Cittadinanzattiva aderisce alla coalizione – sottolinea Tina Napoli, Responsabile politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva – per portare il suo contributo nell'attività di promozione e sensibilizzazione all'uso della moneta elettronica, anche attraverso il dialogo con i cittadini-consumatori. Incentivare l'uso degli strumenti elettronici deve diventare una battaglia prioritaria per i consumatori e per tutto il sistema paese, rappresentando sia un vantaggio in termini di utilità e sicurezza per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni che un modo efficace per abbattere i costi per la sicurezza".
"La moneta elettronica non è ‘sterco del demonio’, non è ‘la chiave del paradiso’ – dichiara Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti – ma lo strumento evoluto con il quale il consumatore affronta i pagamenti accrescendone la tracciabilità, la sicurezza e la lotta all’evasione".
IEPC in sintesi: Italian E-Payment Coalition (IEPC) è un’iniziativa di Assoutenti e del Presidente Furio Truzzi, di Cittadinanzattiva onlus e del Segretario generale Antonio Gaudioso, di Confconsumatori e del Presidente Mara Colla, di Movimento Difesa del Cittadino e del Presidente Antonio Longo. IEPC nasce per informare il cittadino al corretto uso della moneta elettronica e lavora per realizzare il sogno di una società cashless.