Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva su ipotesi di rinuncia a 2 miliardi del FSN avanzata dalle Regioni: proposta irricevibile. Il Governo la rispedisca al mittente
"Rinunciare all'aumento di 2 miliardi di euro del Fondo Sanitario Nazionale 2015 è una proposta irresponsabile. Noi la rispediamo al mittente e chiediamo al Governo di fare altrettanto" a dirlo Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva in merito all'ipotesi di intesa, di cui le Regioni dovrebbero discutere domani, di rinunciare all'aumento di 2 miliardi di euro del Fondo, le stesse Regioni che per anni hanno richiesto un costante aumento per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza.
IN-DOLORE: 46 gli ospedali impegnati con Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato nel miglioramento del trattamento del dolore. Su www.cittadinanzattiva.it le strutture coinvolte e l'attuale livello di attenzione al dolore
C'è ancora molto da fare per il trattamento del dolore nei bambini e negli anziani, così come nei Pronto Soccorso: carente l'informazione ai pazienti su quanto disposto dalla legge 38/10 e i diritti che ne derivano. E spesso le strutture non formano adeguatamente il personale sanitario. Il dolore viene registrato quasi sempre in cartella clinica e trattato tempestivamente con terapie farmacologiche, ma in un caso su due non ne viene rilevata l'intensità con strumenti ad hoc.
Sono questi alcuni del risultati del programma IN-DOLORE con cui il Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, grazie al sostegno non condizionato di Grünenthal, ha coinvolto 46 ospedali di 15 regioni, 214 reparti e 711 persone ricoverate per migliorare il grado di attenzione sul diritto ad evitare le sofferenze e il dolore non necessari sancito dalla Carta Europea dei diritti del malato, e ripreso nello spirito dalla L. 38/10.
Tribunale per i diritti del malato su revisione ticket: tutele per le persone esposte a rischi ambientali. I ministri diano con urgenza risposte ai cittadini sul futuro dei ticket
"Finora la discussione sui ticket sta procedendo a colpi di annunci e smentite. Quello che è certo è che, ad oggi, rinunciano a curarsi i cittadini che non possono più permettersi il costo delle prestazioni sanitarie, pur avendone bisogno" afferma Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva. "Per questo, attendiamo con urgenza risposte dai Ministeri della Salute e dell'Economia e Finanze all'interrogazione parlamentare presentata dal Senatore D'Ambrosio Lettieri, che ha saputo cogliere l'importanza di questo tema per i cittadini e per la tutela della salute pubblica e del SSN.
Cittadinanzattiva su ultimi casi di crolli in scuole della Campania e della Sardegna: Il Ministero supporti le regioni inadempienti nella realizzazione e completamento dell'Anagrafe
E' sempre più difficile assistere impotenti al susseguirsi ininterrotto di episodi di crolli all'interno delle scuole. Ancora una volta l'assenza di manutenzione, in questo caso i mancati interventi sull'infiltrazione dell'acqua piovana, ha provocato nei giorni scorsi il cedimento della controsoffittatura in due scuole della Campania, la Collodi di Monteruscello e l'Isis Giovanni XXIII di Salerno, e in una della Sardegna, il Liceo Scientifico Marconi di Sassari.
Cittadinanzattiva Lazio in collaborazione con il comando della Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma ha contribuito in modo decisivo e diretto all'azione condotta ieri nei confronti di un funzionario della Regione Lazio arrestato mentre incassava del denaro.
Tribunale per i diritti del malato su caos pronto soccorso: emergenza periodica e prevedibile. Si passi ai fatti e si garantiscano i servizi utili per i cittadini.
"L'emergenza di questi giorni nei pronto soccorso d'Italia poteva essere evitata, perché ampiamente prevedibile visto che il picco dell'influenza è noto, così come le soluzioni per decongestionare i pronto soccorso e offrire alternative assistenziali alle persone sul territorio. E' evidente che le soluzioni sono rimaste solo sulla carta" queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva.
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su ipotesi revisione ticket: contestiamo il metodo e i contenuti. Eliminare superticket e conservare la competitività del servizio pubblico sul privato le nostre richieste
"Esprimiamo grande preoccupazione sulle indiscrezioni emerse dal Governo e dalle Regioni in merito alla revisione dei ticket. La nostra contrarietà è sia nel metodo che nel merito", afferma Tonino Aceti, Coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.
Crollo intonaco nella scuola materna
nel giorno dell'insediamento al Miur dell'Osservatorio edilizia
Legambiente e Cittadinanzattiva:
"Aprire il tavolo alle associazioni con competenze specifiche sul tema"
"Mentre plaudiamo al riavvio dello strumento dell'osservatorio per l'edilizia scolastica - che ci auguriamo contribuisca a risolvere la mancanza di coordinamento fra le politiche di programmazione nazionale e territoriale e auspichiamo riesca finalmente a rendere possibile la pubblicazione dei dati dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica - crolla un controsoffitto in una scuola materna in provincia di Milano. Questo ci pone nuovamente di fronte all'assoluta necessità di interventi puntuali e di monitoraggi costanti per scuole più sicure ed efficienti".
Così Legambiente e Cittadinanzattiva sono intervenute sul tema dell'edilizia scolastica e gli incidenti che possono mettere a rischio alunni e studenti.
Consumers stuck between denied loans and the defaulters’ database with difficulty in getting a loan and increased reports of defaulters: these are the main complaints from citizens on banking and insurance services in Italy.
Banking and financial services
The reports received on banking and financial services accounted for 12.3% of the total reports (9583) collected by Cittadinanzattiva over the last year. They are divided in: consumer credit (35.2%), mortgages (28.1%), investments and savings (21.1%) and current accounts (15.6%).
The economic crisis had a very big impact on citizens’disposable income, often forced to take out consumer credits to pay their taxes or utility bills. Other times, they are forced to take out further loans to pay their monthly installment payments. Sometimes, the citizens are not able to pay back the extra loans, thus marking them as defaulters by the financial institutions.
Consumatori e servizi bancari e finanziari: stretti tra prestiti negati e banca dati dei cattivi pagatori. Presentato il XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva, focus Servizi bancari e assicurativi
Difficoltà nell’ottenere un prestito, aumento delle segnalazioni alle banche dati dei cattivi pagatori
È quanto emerge dal XIV Rapporto PIT Servizi “Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o” presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva, sulla base di 9.583 segnalazioni riferite ai seguenti ambiti: energia e ambiente, telecomunicazioni e servizi postali, servizi bancari e servizi assicurativi, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione e beni e contratti.
Italian consumers are less and less satisfied with the telecommunication and postal services due to: termination of the contracts, loss of parcels, cancellations, change of operators, disputed invoices, suspension of services, poor quality of services, such as: pay TV, ADSL coverage, postal products and postal banking products. These are the main complaints from citizens on telecommunications and postal services.
Telecommunication services
Even this year, the telecommunication sector is second in the ranking of reports received at Cittadinanzattiva with a percentage of 25.1% out of a total of 9,583 data.
The main concern is still the landline with 56%. In particular, consumers were concerned about problems related to the termination of the contract and the costs of decommissioning and/or penalties (25.6%), changing operators (19.3%) and disputed invoices (13.4%).
Instead, reports on mobile telecommunications (tablets and smartphones) had an 11% increase compared to 2012. The most critical issues are: bills (total :50.2%; which increased compared to 2012), termination of the contracts (an increase of 6.4%) and contractual issues (15.5%). Amongst the mobile network operators, H3G ranks first with 71.7%, followed by Tim (14.5%), Vodafone and Wind with 6.4%. The sharp increase of complaints against H3G is due to the high costs of normal SMS and premium SMS.
Sempre meno soddisfatti del servizio telecomunicazioni e servizi postali. Dai problemi di disdetta dei contratti allo smarrimento dei pacchi postali.
Presentato il XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva, focus Tlc e servizi postali
Disdetta, cambio operatore, contestazione fatture, sospensione del servizio, copertura adsl, scarsa qualità del servizio, Pay tv, prodotti postali e prodotti bancoposta: sono queste le principali lamentale segnalate dai cittadini nel settore telecomunicazioni e servizi postali.
È quanto emerge dal XIV Rapporto PIT Servizi “Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o” presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva, sulla base di 9.583 segnalazioni riferite ai seguenti ambiti: energia e ambiente, telecomunicazioni e servizi postali, servizi bancari e servizi assicurativi, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione e beni e contratti.
Satisfaction with the local public transport is decreasing; lost luggage is the first concern for passengers using air transport. Delays, poor hygiene, lack of safety, cancelled flights, suspended trains and suppressed bus routes: these are the main complaints from citizens on national and local transport.
There have been growing issues with local transport (total: 26.3%; 8.3% more compared to 2012) and sea transport (total: 9.2%; 6.7% more compared to 2012). Instead there has been a decrease of 13.9% on air travels (total: 43.4%) and no change on the rail transport (total: 21.1%).
Sempre meno soddisfatti del trasporto pubblico locale. E scesi dall’aereo la prima preoccupazione è…ritrovare il bagaglio
Presentato il XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva, focus Trasporti
Ritardi, soppressione di corse, precarie condizioni igieniche e di sicurezza dei mezzi, soprattutto nel trasporto ferroviario e locale, perdita del bagaglio nei viaggi aerei: sono queste le principali lamentale segnalate dai cittadini nel settore dei trasporti.
È quanto emerge dal XIV Rapporto PIT Servizi “Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o” presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva, sulla base di 9.583 segnalazioni riferite ai seguenti ambiti: energia e ambiente, telecomunicazioni e servizi postali, servizi bancari e servizi assicurativi, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione e beni e contratti.
The focus on energy and environment covers three areas: electricity and gas (25.6%), water, and waste management services (11%). The former relates 76% to the electrical services and the remaining 24% on gas services. Citizens mostly complain about massive bills (42.9%),billing irregularities,lack of transparency, changing from a regulated market to a liberal market (total: 17.3%; a decrease of 2.4% for electricity and 3.8% for gas) and lastly contracts (total: 12.8%; a decrease of 2.1% for electricity and an increase of 1.4% for gas). Instead regarding the annual bonus (the annual Bonus has been issued by the Italian government to help the vulnerable families with their electricity and gas supply), it increased for the electricity supply (5.7%) and decreased for the gas supply (0.4%). Also, the number of citizens who complained on the costs of electricity has decreased (3.6%) while those who believe the gas prices have increased are 3%. The complaints about the quality of the services has increased for both sectors, especially on how the businesses handle complaints. Instead, the problems in the measurements remains unchanged for the electrical supply and increased 1.5% for the gas supply.
Fatturazione e aumento delle tariffe per le utenze elettriche e del gas, per acqua e rifiuti. Presentato il XIV Rapporto PIT Servizi diCittadinanzattiva, focus Energia e Ambiente
Le tariffe dell’energia elettrica e del gas sono il principale cruccio dei consumatori italiani nell’ambito dei servizi pubblici. Fatturazioni fuori controllo e aumento delle tariffe anche nell’ambito del servizio idrico e della gestione dei rifiuti. È ciò che emerge dal XIV rapporto PiT Servizi “Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o?”, presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva, sulla base di 9.583 segnalazioni riferite ai seguenti ambiti: energia e ambiente, telecomunicazioni e servizi postali, servizi bancari e servizi assicurativi, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione e beni e contratti.
Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva su farmaco Myleran: ora i pazienti pagano 387 euro a confezione. E le alternative terapeutiche non vanno bene per tutti. "Servono risposte urgenti da parte delle istituzioni competenti"
Numerose le segnalazioni di cittadini arrivate in queste settimane al PIT Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, in merito allo spostamento in fascia C del farmaco Myleran, utilizzato per la cura di gravi patologie quali la policitemia vera, la mielofibrosi, la leucemia granulocitica cronica e la trombocitemia essenziale.
Adiconsum, adoc, adusbef, cittadinanzattiva, federconsumatori e legaconsumatori dicono no ai tagli previsti da legge stabilita’, danno anche per pubblica amministrazione, senza lavoro patronati previste maggiori spese per oltre 650 milioni di euro
Roma, 10 dicembre 2014 – Anche Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Legaconsumatori si oppongono al taglio, previsto dalla Legge di Stabilità 2015, ai fondi destinati ai Patronati. Un servizio utile, fondamentale e gratuito per oltre 50 milioni di cittadini consumatori.
UN MINUTO DI SILENZIO CONTRO LA TORTURA 10 dicembre 2014, ore 10.00 Camera dei Deputati, Sala Stampa, via della Missione 4 Un minuto di silenzio contro la tortura. Amnesty International, Antigone, Arci, Cild e Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, il prossimo 10 dicembre alle ore 10.00, manifesteranno con un minuto di silenzio alla Camera le loro ragioni contro il fatto che non esista ancora una legge che preveda il reato di tortura in Italia. Il 10 dicembre saranno passati 30 anni esatti dall'adozione della Convenzione Onu contro la tortura - e oltre 25 dalla ratifica italiana - che impone tale legge. Quasi tutti i Paesi europei hanno il reato nel proprio codice. Il disegno di legge è attualmente pendente alla Camera. Da molti anni i principali organi di controllo internazionali sul rispetto dei diritti umani invitano il nostro Paese a colmare questa grave lacuna e ad adeguare l'ordinamento italiano a quanto previsto dal Protocollo Opzionale alla Convenzione contro la tortura.
E' stato consegnato lunedì 1 dicembre a Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva il Premio Antea per le cure palliative.
Ecco il comunicato stampa di Antea onlus
Sky e Cittadinanzattiva siglano la conciliazione paritetica per gli utenti del servizio televisivo a pagamento. Si tratta di uno strumento moderno per la risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori ed aziende in maniera rapida, semplice e gratuita per entrambe le parti mediante il raggiungimento di un accordo transattivo. Si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. La conciliazione paritetica, inoltre, è considerata 'best practice' sia a livello nazionale che a livello europeo dove si inserisce nel sistema delle 'alternative dispute resolution'.
Presentato il XIII Rapporto sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva.
Costi sempre più alti a carico dei paziente, riduzione dei servizi. E in tanti denunciano inefficienze.
Inefficienze e disservizi sanitari ormai sotto gli occhi di tutti e, nello stesso tempo, costi sempre più alti per i pazienti. I cittadini lamentano ritardi nella diagnosi, difficoltà ad accedere ad alcuni esami a causa del ticket, riduzione dei servizi soprattutto a livello ospedaliero e ambulatoriale. Pesano inoltre i problemi legati alla conciliazione della malattia con il lavoro, sia per il paziente che per la famiglia che l’assiste.
È questo il quadro che emerge dal XIII Rapporto sulle politiche della cronicità, dal titolo “Servizio sanitario: PUBBLICO ACCESSO?” presentato oggi a Roma dal Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.
In una ipotetica scala, al primo posto per i pazienti con patologie croniche e rare, si collocano tre desideri: dirigenti sanitari nominati per merito e non per scelte esclusivamente politiche; poter accedere a esami e visite in tempi adeguati; non essere costretti a girare dieci uffici per avere una risposta e poter prenotare gli esami in maniera semplice e standardizzata.
Vitalizi consiglieri regionali: accolto ordine del giorno di Cittadinanzattiva per abolizione. Ora si passi a provvedimenti concreti
"Siamo molto soddisfatti che il nostro ordine del giorno per l'abolizione dei vitalizi ai consiglieri regionali sia stato accolto come raccomandazione dal Governo, in sede di approvazione alla Camera della Legge di Stabilità, e ringraziamo il primo firmatario l'onorevole Giuseppe Brescia (M5S)", afferma Laura Liberto, coordinatrice nazionale di Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva.
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su spending review e tagli in sanità: compressi i diritti dei cittadini, razionati i servizi e messi a dura prova anche i professionisti della salute. Dieci proposte per una Legge di Stabilità che non intacchi il diritto alla salute e riqualifichi servizi e spesa pubblica.
Per i cittadini, i tagli imposti finora dalle ripetute manovre e le misure previste dalla spending review hanno avuto ricadute sui servizi sanitari in termini di qualità, accessibilità e sicurezza.
Il 45,3% delle segnalazioni giunte al Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva nel 2013, è relativo a tempi di attesa molto lunghi e rinvii di attività programmate a causa di mancanza di protesi, by pass, frese, fili per suture, farmaci (30,8%); macchinari rotti da lungo tempo (26,9%); personale insufficiente (23,1%) e sale operatorie inagibili/indisponibili (19,2%). Ancora, il 37,3% delle segnalazioni fa invece riferimento a problemi inerenti l’assistenza ospedaliera.
In the annual report on costs and rates on waste services produced by the Observatory prices and tariffs of Cittadinanzattiva, there are increases in prices but the service does not improve.
Waste management brings back the ancestral paradoxes of the Italian reality: the fees paid by the tax payers are rising while the service remains the same. Cittadinanzattiva has drafted for the seventh consecutive year a civic survey on the costs incurred by the citizens for the disposal of waste during the last year. It has taken as a reference a typical family of three people, with a yearly gross income of €44,200 and living in a house of 100 square meters. The analysis reveals a worrisome picture.