E con questo facciamo 200! È sempre difficile scrivere qualcosa sul raggiungimento di un obiettivo come questo, senza correre il rischio di cadere nella retorica o nell'autocompiacimento. Ma il traguardo dei 200 numeri pubblicati di questa newsletter è per noi davvero importante. Il primo ringraziamento va anzitutto a tutti voi lettori e iscritti, perché ci date un continuo sostegno attraverso i numeri, che abbiamo registrato in costante crescita. Non solo come numero di iscritti (siamo oramai alla soglia dei 18000), ma per le letture effettive dei nostri articoli e delle segnalazioni.
Un secondo doveroso ringraziamento va a chi fa parte della redazione. Un gruppo di persone motivate, capaci, che lavorano facendosi ripagare dalla propria passione, con un innato senso della curiosità, che ci porta costantemente a cercare di migliorare quanto facciamo, di scovare informazioni utili, di creare uno strumento di informazione atipico, in grado di fare opinione e di tirare fuori dall'oceano di notizie quelle che crediamo possano tornare utili proprio a chi ci legge.
Consideriamo questo "notiziario" in continua mutazione, come avrete probabilmente notato. Non ci spaventiamo di esporre posizioni in contrasto con l'opinione diffusa, così come di esporre quelle che sono in opposizione con le nostre convinzioni, perché abbiamo fiducia nella libertà di informazione, nella costruzione di punti di vista personali basati sui fatti, sulla possibilità di costruire informazione partecipata. Ed è anche per questo, oltre che per il fondamentale lavoro svolto quotidianamente, che dobbiamo ringraziare tutti coloro i quali ci sostengono con il loro impegno quotidiano nelle nostre realtà territoriali. Un lavoro il più delle volte silenzioso, che puntiamo a fare uscire dall'ombra come nostro esplicito obiettivo editoriale.
Concludo ringraziando anche chi mi ha preceduto nella realizzazione e ideazione di questo strumento informativo, lavoro che è stato alla base anche della riprogettazione di Cittadinanzattiva Informa.
Nei prossimi mesi abbiamo in mente nuove e ulteriori innovazioni, dalla "guida a internet", allo sviluppo di consigli su come diminuire il nostro impatto sull'ambiente, solo per fare due degli esempi possibili. Ma vorremmo che chi ci segue possa iniziare una interlocuzione diretta con la redazione, sia suggerendoci novità o miglioramenti che vi piacerebbe vedere sulle nostre pagine, ma anche attraverso il confronto sul nostro sito, la cui nuova versione vi presenteremo nelle prossime settimane, e sulle pagine facebook dedicate alla newsletter che inaugureremo dopo la pausa agostana.
Abbiamo molta strada da fare e ne siamo coscienti. Se riusciremo a farla con un pubblico magari sempre più numeroso, attento, partecipe, e costruttivamente critico, come speriamo continuerà ad essere, potremo guardare con ottimismo al nostro futuro di strumento di informazione. E credo che già questa possa essere considerata una notizia, visti i tempi.
Alessandro Cossu, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione